Dettagli Posizione
094/25RESPONSABILE DEL CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGETING
Inserita in data 13/11/2025 - Ultima modifica 13/11/2025- Avviso di ricerca - Numero
- 094/25
- Data pubblicazione
- 13/11/2025
- Scadenza
- 27/11/2025
- Qualifica
- Quadro
- CCNL
- CCNL Multiservizi
- Livello
- Quadro
- Retribuzione (RAL)
- Ral annua base pari ad € 45.000,00;ulteriore compenso a titolo di "ad personam" sino ad un massimo di € 10.000,00 lordi/annui, in riconoscimento dell’effettiva esperienza nel ruolo; Retribuzione di risultato; Accordo integrativo Welfare.
- Sede
- Sede amministrativa di Fossano, piazza Castello 31/33
- Tipo di contratto
- tempo indeterminato
- Periodo di prova
- 6 mesi
- Orario
- full time (40 ore) dal lunedì al venerdì
- Requisiti
ATTENZIONE: NEL RISPETTO DELLA NUOVA PROCEDURA COMUNICHIAMO CHE IL CALENDARIO PROVE VERRA' PUBBLICATO SUL SITO AZIENDALE NELLA SEZIONE "LAVORA CON NOI" CON ALMENO 5 GIORNI DI PREAVVISO RISPETTO ALLO SVOLGIMENTO.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:
· Laurea magistrale in Economia e gestione delle Imprese ed equipollenti, laurea magistrale in Ingegneria gestionale ed equipollenti;
· Esperienza di almeno 5 anni in contesti strutturati in qualità di specialista/responsabile del controllo di gestione, che dovrà essere spiegata all’interno del CV o in altro documento allegato, fornendo il dettaglio di come questa si svolgeva nell’ambito aziendale.
REQUISITI PROFESSIONALI NON OBBLIGATORI MA CONSIDERATI PREFERENZIALI (utili a definire "ad personam")
· Conoscenze avanzate del pacchetto Office, in particolare Excel e della piattaforma applicativa informatica QlikView e A.I.;
· Conoscenza delle metodologie di project management e cost controlling;
· Conoscenza approfondita delle procedure di budget e capital budgeting;
· Capacità gestionali, organizzative, matematiche ed analitiche;
· Competenze in attività di risk management e gestione dei rischi aziendali.
· Patente B, automunito;
REQUISITI GENERALI:
· Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE, se extra UE è necessario il permesso di soggiorno;
· Godimento dei diritti civili e politici;
· Non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
· Non avere esercitato negli ultimi tre anni poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti di Amos;
· Non avere esercitato negli ultimi tre anni poteri autoritativi o negoziali presso appaltatori o società in relazione alle quali possa comunque insorgere un potenziale conflitto di interessi con Amos.
I requisiti prescritti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
In caso di idoneità al profilo richiesto e di accesso alle prove il possesso di tutti i requisiti è oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N.445 e s.m.i.
La società si riserva la facoltà di richiedere copia cartacea della documentazione comprovante i requisiti alla selezione.
DOCUMENTAZIONE DA INVIARE, a pena di inammissibilità:
1) Laurea magistrale in Economia e gestione delle Imprese ed equipollenti, laurea magistrale in Ingegneria Gestionale ed equipollenti;
2) Curriculum Vitae.
3) Documento di identità in corso di validità
- Descrizione del profilo
ATTIVITA’ DELLA POSIZIONE:
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le attività di tale profillo sono:
attività di budgeting e relativa reportistica, attività di pianificazione strategica e relativa documentazione, attività di supporto decisionale alla direzione, identificazione dei KPI di gestione e sviluppo delle attività aziendali, redazione periodica di report di analisi andamentale, analisi ad hoc a supporto delle decisioni aziendali.
Il candidato che ricopre tale posizione deve operare con massima precisione e riservatezza in merito alle informazioni, alle notizie ed ai dati che sono trattati in esecuzione delle proprie mansioni.
COMPETENZE RELAZIONALI:
Assumere buone capacità relazionali, discrezione e riservatezza. Attitudine al problem solving, buona organizzazione delle operazioni del team, precisione e puntualità.
CONOSCENZE TECNICHE LEGATE ALLA POSIZIONE: conoscenze contabili, amministrative, matematico-analitiche finanziarie e di analisi gestionale.
RIPORTA GERARCHICAMENTEA: Direttore Generale.
- Modalità di selezione
PROVE DI SELEZIONE: La selezione può essere articolata in diverse fasi: valutazione titoli, prova scritta e/o orale e/o pratica su argomenti riguardanti la mansione interessata, a titolo esemplificativo e non esaustivo D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. La valutazione avviene in forma di punteggio per ogni fase.
I/Le candidati/e si dovranno presentare muniti di valido documento di riconoscimento.
DETTAGLI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA SELEZIONE:
·Il calendario prove verrà pubblicato sul sito aziendale nella sezione “Lavora con noi” con almeno 5 giorni di preavviso rispetto allo svolgimento;
·Tutte le comunicazioni relative all’avviso di selezione vengono effettuate attraverso pubblicazione sul sito, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
·La mancata presentazione del candidato, salvo giustificato motivo da documentare entro 24 ore dalla fine della prova, è considerata come rinuncia.
VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA:
18 mesi dalla data di pubblicazione della stessa (pubblicata sul sito della Società nella sezione “Graduatorie”). Per ragioni di efficienza la società potrà decidere di avvalersi della graduatoria anche per assunzioni finalizzate a coprire posizioni di durata inferiore rispetto a quella indicata nel bando, fermo restando il diritto del lavoratore a rimanere in graduatoria se non accetta l’incarico più breve.
La Società si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i candidati possano accampare pretese o diritti di sorta.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE:
Le candidature devono essere presentate solo ed esclusivamente tramite registrazione al link “Registrati per presentare la tua candidatura” presente sulla pagina “Lavora con noi” del sito internet aziendale www.amos.piemonte.it. Le candidature presentate con altre modalità saranno considerate non valide.
Le imperfezioni formali ovvero le omissioni non sostanziali della domanda di partecipazione potranno essere oggetto di regolarizzazione attraverso “soccorso istruttorio”.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione a più di un avviso pubblico, senza che da questo derivi per il candidato alcun diritto o facoltà in ordine alla calendarizzazione.
L’azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dei recapiti indicati nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 27/11/2025 H. 14.00